I candidati alle elezioni politiche: Guglielmo Epifani, Rosetta Noto e Franca Antoci

Le candidate ragusane Rosetta Noto e Franca Antoci con Pietro Grasso

Chi sono i candidati di Liberi e Uguali per la provincia di Ragusa:

Guglielmo Epifani, capolista per il collegio plurinominale della Camera dei Deputati.

Ettore Guglielmo Epifani (Roma, 24 marzo 1950) è stato Segretario Generale della CGIL dal 2002 al 2010, dall’11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013 è stato Segretario del Partito Democratico.

Nato a Roma da genitori di origine campana, nel 1953 la famiglia si trasferì a Milano per poi tornare nella capitale, nel quartiere Talenti, dove Epifani terminò il liceo presso il liceo Orazio conseguendo la maturità classica nel 1969. Nel 1973 si laureò all’Università La Sapienza di Roma in filosofia con una tesi su Anna Kuliscioff.

Dopo la laurea si iscrisse alla CGIL, dove per alcuni anni lavorò come sindacalista. Nel 1974 diresse la Casa editrice della Confederazione, l’Esi, aumentando in maniera considerevole il suo prestigio all’interno della confederazione: nel giro di due anni approdò prima all’Ufficio sindacale, dove coordinò le politiche contrattuali delle categorie, e poi all’Ufficio Industria della Confederazione.

Socialista, nel 1979 inizia la sua carriera di dirigente sindacale con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. Nel 1990 entra nella segreteria confederale e nel 1993 sarà nominato segretario generale aggiunto da Bruno Trentin. È stato iscritto prima al Partito Socialista Italiano e, dopo la fine del PSI, al partito dei Democratici di Sinistra.

Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, a seguito della conclusione del mandato di Cofferati, diviene segretario generale della CGIL, primo socialista a guidarla dai tempi della sua ricostituzione nel 1944. Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronuncia il suo ultimo discorso da segretario CGIL in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della FIOM.

Alle elezioni politiche italiane del 2013 è candidato alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Campania 1, come capolista del Partito Democratico, venendo eletto deputato della XVII Legislatura.

Il 7 maggio 2013 viene eletto presidente della X Commissione permanente (Attività produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati.

L’11 maggio 2013 è stato nominato, in seguito alle dimissioni di Pier Luigi Bersani, Segretario reggente del Partito Democratico, ricevendo dall’assemblea del partito 458 voti, pari all’85,8% dei voti validi, su 534 e resterà in carica fino al 15 dicembre dello stesso anno.

Il 25 febbraio 2017 prende parte alla scissione dell’ala sinistra del Partito Democratico, aderendo ad Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista.

Franca Antoci, capolista per il collegio plurinominale e candidata nel collegio uninominale del Senato.

Franca Antoci, 56 anni, di Ragusa, interprete e giornalista professionista, attualmente vice capo servizio del quotidiano La Sicilia.

Entra nel mondo della comunicazione come direttrice di una televisione locale, passa alla carta stampata come coordinatrice editoriale del mensile europeista multilingue Eurochic che alla fine degli anni ’80 promuove l’integrazione e l’ampliamento dei diritti sociali.

Dal 1990 è a La Sicilia dove, oltre ad esercitare ruoli di guida redazionale, ha condotto inchieste su fenomeni di esclusione sociale, sfruttamento, emarginazione, sanità nonché campagne per la trasparenza della pubblica amministrazione.

Nel 2007 ha fondato e diretto il mensile Primapagina, dedicato soprattutto a reportage sociali.

Tra l’altro ha ideato, curato e realizzato sempre per La Sicilia una pagina in lingua italiana e araba per la comunità degli immigrati.

Rosetta Noto, candidata nel collegio uninominale della Camera dei Deputati.

Rosetta Noto, è nata a Vittoria il 23 aprile 1963
Funzionario Professionalità Giuridico Pedagogica per il Ministero della Giustizia –Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – dal 1991 al 1998 presso il carcere di Milano San Vittore, dal 1998 ad oggi presso il carcere di Ragusa dove, dal 2013, svolge la funzione di Capo Area Trattamentale, dove coordina uno staff di 5 persone, che cura la progettazione e l’esecuzione di tutte le attività trattamentali e di reinserimento sociale dei detenuti; collabora in partenariato col privato sociale e le Iistituzioni a progetti di reinserimento ed inclusione sociale a favore dei detenuti; svolge funzioni di consulenza per la Magistratura di Sorveglianza.

Nel 2010 ha fatto parte dello staff della formazione dei nuovi funzionari giuridico pedagogici presso la Scuola di Formazione del D.A.P. di San Pietro Clarenza.
Dal 2010 è responsabile di tutti i progetti socio-trattamentali del carcere di Ragusa.
Dal 2010 al 2015 è stata referente per l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari di Roma del progetto sul “Benessere Organizzativo”.

Ha effettuato missioni nelle carceri di Cremona, Pavia, Noto, Siracusa e Caltagirone.

Dal 2016 è esperta courte time per il Ministero della Giustizia nei Programmi Europei Twinning: Gemellaggio Franco-Italo-Algerino e Belga-Italo-Marocchino

E’ Fondatrice nel 2007 dell’Associazione di volontariato “Insieme per il Diabete Onlus” di Vittoria, che conta circa 400 soci. L’associazione con propria sede presso la “Cittadella Fierista”, si occupa di cura e prevenzione della malattia del diabete.

Dal 2017 è componente del direttivo, con funzioni di tesoriere, della Federazione Diabete Sicilia. La Federazione è formata da 23 associazioni di pazienti diabetici di tutto il territorio della Sicilia.

Nel 2011 designata assessore ai servizi sociali dal candidato a Sindaco di Vittoria per SEL, Salvatore Garofalo.

Nel 2016 candidata come consigliere comunale nella lista Quadrifoglio per il candidato a Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello.

Ha una figlia di 21 anni, che studia a Milano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento