8 marzo, Articolo Uno ricorda il valore delle donne e lo fa pensando a Franca Viola

Ragusa, 8 marzo 2020 – Nella giornata internazionale della donna Articolo Uno di Ragusa vuole ricorda il valore di tutte le donne. Ma è giusto che il ricordo vada a una donna che è stata, in parte dimenticata, Franca Viola.

Una giovane donna semplice di origini modeste, una siciliana, che, nel secolo scorso, ha avuto il coraggio di ribellarsi alla cultura del tempo e ai “valori” di una società arcaica che relegava le donne al silenzio e alla sottomissione: del padre, del fratello e, infine, del marito.

Franca ha avuto coraggio e ha spezzato quell’”incantesimo”, lei non ha sposato l’uomo che l’aveva violentata.

Franca ha detto no! Ha alzato la testa e si è ribellata.

Suo padre, un contadino, anche lui umile e modesto ha dimostrato, già allora, che esistono uomini capaci di amare e rispettare la dignità delle donne, l’ha sostenuta nella sua battaglia. Non l’ha lasciata sola.

Ma anche l’uomo che ha sposato ha dimostrato che gli uomini sanno amare e rispettare la dignità delle donne.

Articolo Uno aveva organizzato un evento per ricordare questa Giornata, evitando di cadere nella retorica ma dando il giusto significato e valore a questa celebrazione, ricordando Franca Viola assieme alle altre donne importanti e non che hanno contribuito a rendere grande questo nostro Paese. Purtroppo, a causa dell’emergenza del COVID-19 tutte le iniziative sono state annullate.

Segretario provinciale Articolo Uno – Ragusa

Sen. Gianni Battaglia

Potrebbero interessarti anche...